HORIZON 2020

 

HORIZON 2020 è il nuovo programma europeo per la ricerca e innovazione che sostituisce il Settimo Programma Quadro e comprende le attività relative all’innovazione previste dal precedente Programma per la Competitività e l’Innovazione (CIP) e quelle svolte dall’ EIT – European Institute of Innovation and Technology.

L’obiettivo è di fornire un unico quadro di regole sulle iniziative e sui finanziamenti europei nel campo della ricerca e innovazione.

HORIZON 2020 è lo strumento finanziario principale che implementa la Strategia europea per la crescita Europe 2020 , con investimenti in iniziative innovative in tutti i settori, al fine di garantire la competitività internazionale dell’Ue.

Particolare rilievo viene dato alle piccole e medie imprese, che sono destinatarie di azioni e risorse specifiche.

Il programma finanzia iniziative in tre aree principali:

  • Excellent Science  per promuovere l’eccellenza nella ricerca scientifica europea
  • Industrial Leadership  per lo sviluppo di tecnologia e innovazione in favore delle imprese europee, in particolare PMI
  • SocietalChallenges  per iniziative innovative e orientate al mercato volte ad affrontare le principali sfide sociali in Europa

Ogni area comprende settori di finanziamento specifici illustrati nel diagramma.

Il primo ciclo di bandi per il biennio 2014-2015 è stato pubblicato il giorno 11/12/2013; i bandi sono consultabili sul sito dedicato Participant Portal.

Horizon 2020


This content is available also in English